Prato immagina. La città progetta il suo futuro, è un progetto del Comune di Prato che si è posto l’obiettivo di informare la comunità circa l’elaborazione del Piano Strutturale (PS) ma, soprattutto, di creare momenti di ascolto e confronto continui tra i cittadini che vivono quotidianamente il territorio e il gruppo tecnico impegnato nella costruzione dello strumento.
Il PS è un documento finalizzato a conoscere e far conoscere lo stato attuale dei luoghi, valorizzare le risorse dell’area, da quelle ambientali a quelle sociali, e definire le strategie di massima per lo sviluppo sostenibile del territorio. Esso rappresenta in sintesi la carta di identità di un territorio e la sua proiezione al futuro.
La legge urbanistica regionale rende obbligatoria la costruzione del Piano Strutturale, con particolare riferimento alla parte relativa allo Statuto del territorio, mediante la partecipazione di tutti i soggetti interessati (abitanti, lavoratori, associazioni, stakeholder …). Proprio per la sua duplice natura di carta di identità e visione al futuro esso, infatti, non può essere costruito senza il coinvolgimento delle persone che a diverso titolo abitano il territorio comunale.
Il processo è stato rivolto a tutti coloro i quali sono interessati alla valorizzazione delle risorse di Prato e alla definizione delle linee strategiche più utili da mettere in campo per il suo futuro. "Prato Immagina: la città progetta il suo futuro" è stato rivolto all'intera pluralità di persone che vive e anima, a vario titolo, il territorio pratese.
Il percorso si è articolato in 4 fasi, di seguito illustrate.
open prato 1
Il processo ha preso ufficialmente avvio con il primo incontro pubblico informativo in cui sono stati illustrati obiettivi, principi e fasi e attività del percorso. Nel corso del primo incontro pubblico informativo, che rappresenta l’avvio del percorso, è stato attivato l’Osservatorio virtuale partecipato che ha accompagnato l’intero processo. L’Osservatorio si compone di due strumenti attraverso i quali i cittadini hanno potuto dare sin da subito il loro contributo all’elaborazione del PS, ovvero la Crowdmap e i Taccuini.
Successivamente è stato lanciato il Contest fotografico “PRATO PER ME”.
sguardi nella città
L’attività di analisi e indagine condivisa è stata al centro della seconda fase, realizzata attraverso una serie di azioni che hanno permesso al gruppo tecnico impegnato nell’elaborazione del PS di individuare criticità e opportunità su cui lavorare e impostare obiettivi e strategie.
A questo scopo sono state realizzate una serie di interviste, l’analisi e il monitoraggio continuo di quanto emergerà dal contest fotografico, alcune passeggiate esplorative e un questionario diagnostico.
visioni per la città
Sulla base dei risultati emersi dalla fase precedente, è stato possibile, a questo punto del percorso, delineare i principali obiettivi da seguire in modo prioritario dal Piano, approfonditi attraverso una serie di laboratori tematici di co-progettazione, di cui uno dedicato ai giovani.
open prato 2
A conclusione del percorso è stato realizzato un Incontro/Mostra, un evento immersivo aperto a tutta la cittadinanza attraverso il quale dare visibilità agli esiti di PRATO IMMAGINA, visitabile anche successivamente all’incontro.