Nel corso della prima fase del processo partecipativo “Prato immagina”, di accompagnamento al Piano Strutturale, è stato attivato l’Osservatorio virtuale partecipato, che ha accompagnato l’intero processo di coinvolgimento dei cittadini.
Di cosa si tratta?
L’Osservatorio si è composto di due strumenti attraverso i quali i cittadini e le cittadine di Prato possono dare sin da subito e in maniera continuativa il loro contributo all’elaborazione del Piano Strutturale, ovvero la Crowdmap e i Taccuini.
La Crowdmap è una mappa digitale condivisa su cui chiunque può segnalare informazioni, che richiamano, secondo la propria percezione, a elementi di criticità o di potenzialità del territorio. È possibile effettuare la segnalazione posizionando un "segnaposto" sulla mappa.
vai alla crowdmap con le segnalazioni
Tutte le segnalazioni sono state sottoposte a verifica prima di essere pubblicate.
scarica il report della crowdmap (29.6 MB)
I Taccuini potevano essere elaborati di testo, accompagnati da foto e immagini, contenenti approfondimenti o specifiche riflessioni che i cittadini e le cittadine hanno voluto condividere come contributo al processo partecipativo.
I Taccuini erano composti da contributi originali e sintetici (della lunghezza massima di 10 cartelle) inviati, in formato pdf, all’indirizzo mail dedicato al processo: pratoimmagina@comune.prato.it
È stato possibile inviare le segnalazioni e/o il proprio taccuino fino al 20 maggio 2023.