Contest fotografico

Aggiornato il: 04/07/2023

Locandina Contest

Nell’ambito del processo partecipativo “Prato immagina. La città progetta il suo futuro”, che accompagna la redazione del Piano Strutturale, il Comune, in collaborazione con l’Urban Center e Avventura Urbana, ha organizzato il contest fotografico “Prato per me”.

Perché il contest fotografico?

Il contest ha avuto lo scopo di raccogliere materiale fotografico utile al riconoscimento degli aspetti territoriali considerati identitari dai/dalle cittadini/e e quindi utili alla redazione del Piano Strutturale.

Cosa fotografare?

La domanda a cui gli scatti hanno dovuto rispondere è: quale spazio/elemento del territorio rappresenta maggiormente Prato per te?

Gli elementi che rappresentano l’identità di un territorio possono essere rappresentati sia da elementi positivi e particolarmente qualificanti sia da elementi di criticità o attualmente non valorizzati a pieno. La scelta su cosa fotografare era libera, perché non esistono scatti sbagliati.

Chi ha potuto partecipare?

Il contest era aperto a tutte le persone! Non c'erano limiti di età e residenza.

Come partecipare?

La partecipazione al contest era gratuita e poteva avvenire dalle ore 09.00 del 20 marzo alle ore 23.59 del 15 maggio 2023.

I/le partecipanti hanno potuto inviare da una a tre foto. Ogni foto è stata inviata in formato jpeg e accompagnata da un breve testo di max 2 pagine formato A4, in cui si spiegava la scelta dello scatto e si specificava il significato della foto. È stato possibile partecipare al contest solo ed esclusivamente con foto inedite e originali, inviate all’indirizzo mail: pratoimmagina@comune.prato.it

Giuria e premiazione

Le foto sono state sottoposte alla valutazione da parte di una giuria tecnica qualificata, composta da:

  • Silvia Cangioli, membro del Cda della Fondazione Act e dell’Urban Center;
  • Daniela Poli, presidente del Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione territoriale presso la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze;
  • Andrea Valzania, docente universitario presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena e membro del Comitato Scientifico dell’Urban Center.

I vincitori sono stati selezionati e informati tramite mail il 29 maggio 2023. Il premio è consistito nell’esposizione delle foto vincitrici al Centro Pecci in occasione dell’incontro/mostra finale del processo partecipativo, la mostra è stata aperta e visitabile dal 9 giugno (ore 18.00) al 25 giugno. 

 

 Scarica il regolamento completo (2.08 MB) File con estensione pdf 

 Scarica il manifesto del Contest (309.46 KB) File con estensione pdf 

 

Scarica il report del Contest fotografico (71.87 MB) File con estensione pdf

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina